NEXT GEN incontra VIRGINIA BENZI
- lunedì 9 dicembre 2024
- 20:30
- Multisala Portanova - Crema
Dettagli
Presso il Multisala Portanova a Crema si terrà l'evento NEXT GEN INCONTRA VIRGINIA BENZI.Il Centro Galmozzi ha avviato da qualche mese questo progetto, avendo come partner organizzativi l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Crema e della testata Cremaonline.
Il team ha un nome: Crema Next Gen. Seguendo lo “stile” del Centro in merito alla ricerca storica e alla raccolta di interviste ai/alle testimoni, il gruppo sta registrando le emergenze di diverse realtà del territorio cremasco, per restituirle alla cittadinanza attraverso video, pubblicazioni, podcast.
Il focus, in questo caso, riguarda il mondo giovanile, le aspettative, le possibilità, gli orizzonti.
Un paese per giovani? Questa domanda provocatoria vuole riprendere quello che, forse, è un luogo comune che sentiamo spesso. Ma sarà proprio così?
Il team (composto esclusivamente da ragazze e ragazzi) ha già “licenziato” cortometraggi dedicati a due tra i temi del progetto, Scuola e Lavoro (visibili sul canale YouTube di Cremaonline), e un podcast sul primo, mentre il secondo è in arrivo (questi sono su Spotify, cercando cremanextgen).
Per presentare il lavoro fin qui svolto, lunedì 9 dicembre alle ore 20.30, il cinema Portanova a Crema ospiterà, nella sala 4, un importante evento al quale parteciperà un’ospite importante: Virginia Benzi.
Virginia Virginia è laureata magistrale in Fisica delle Interazioni Fondamentali. Gestisce canali social molto seguiti di divulgazione su questa disciplina. È appassionata di meccanica quantistica e relatività generale. Per la RAI conduce la serie GenQ. È inoltre Ambassador di Generazione Stem, una community per promuovere la presenza femminile nelle facoltà scientifiche.
Virginia presenterà la sua esperienza e si interfaccerà col pubblico presente in sala sui temi del progetto.
L’ingresso è gratuito Prenotati quì
I posti termineranno al raggiungimento della capienza massima consentita dalla sala.