il magazine pubblicitario di  Logo Cremaonline

Mostra: L'ANIMO GENTILE

Locandina evento
Dettagli
Dal 25 NOVEMBRE al 31 GENNAIO si terrà a Lodi, presso lo storico palazzo Barni, la mostra di opere dal titolo “L'animo Gentile. Arte e vita da Giovanni Agostino da Lodi A Vincenzo Irolli", promossa da Fondazione Cariplo e dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi onlus, con la collaborazione del Comune di Lodi e con il Patrocinio della Regione Lombardia.

Un'esposizione di 40 opere su alcuni dei temi universali, come l’amore, la maternità, gli affetti famigliari e l’attività lavorativa, che svela la varietà, la ricchezza e la qualità delle raccolte d’arte della Fondazione Cariplo e delle più prestigiose collezioni private e istituzioni del Lodigiano: Museo civico di Lodi, @Raccolta d’Arte “Carlo Lamberti” di Codogno, Museo Ettore Archinti, Collezione Gruppo BPM e @Fondazione Maria Cosway, viva testimonianza dell’attenzione verso la salvaguardia dei valori di identità e di cultura espressi attraverso l’arte.

Il percorso espositivo, curato dalla storica dell’arte @Elena Lissoni e da Lucia Molino, responsabile della Collezione Cariplo, in collaborazione con @Marina Arensi, giornalista de “ Il Cittadino di Lodi - Pagina ufficiale "è composto da quattro sezioni che corrispondono ognuno ad valore tematico: la cura del territorio, il ruolo della donna nella società, la famiglia e il lavoro, argomenti che da sempre indirizzano l’agire della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi nel garantire la tutela e la crescita della propria comunità.

L’intenzione di questa rassegna è infatti quella di far riflettere sul ruolo centrale svolto dalla Fondazione di Lodi nella propria comunità, in occasione del QUINDICESIMO COMPLEANNO.
E più ingenerale la vocazione civile e culturale delle Fondazioni di comunità, il loro essere istituzioni che promuovono l’arte come motore di cultura e d’identità, la coesione sociale come elemento imprescindibile per la diffusione del benessere della collettività.

Alcuni dipinti faranno da guida all’intero delle sale del palazzo Barni.
L’angelo musicante di Vincenzo Irolli, con la sua luminosa dolcezza, e Madonna col Bambino e un angelo, emozionante capolavoro del pittore rinascimentale Giovanni Agostino da Lodi, introducono e accompagnano il visitatore in questo viaggio affascinante, alla scoperta dei valori fondanti della nostra società e della vita, con incontri ogni volta rivelatori.

L'iniziativa rientra inoltre nel più ampio progetto Artgate (www.artgate-cariplo.it) , nel quale si colloca la sezione OPEN, un’iniziativa che con “Artgate” apre alle Fondazioni di Comunità e al territorio.

Questa mostra, che aprirà ufficialmente il 25 novembre 2017, è stata inoltre occasioone per realizzare alcuni eventi, sempre affini alle tematiche delle opere esposte.
Concerti, conferenze, incontri di approfondimento e visite guidate coloreranno l’inizio dell’inverno lodigiano regalando al territorio l’occasione per incontrarsi e condividere insieme un viaggio che merita di essere vissuto.
Il percorso di visita alla rassegna infatti non si esaurirà all’interno della palazzo Barni, ma si aprirà sulla città e sul territorio, attraverso un fitto calendario di eventi collaterali, organizzati grazie alle prestazioni volontarie di alcuni artisti ed esperti.

Un modo diverso per visitare IL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO ED AMBIENTALE del lodigiano.

SEDE ESPOSITIVA:
Saloni di Palazzo Barni- C.so Vittorio Emanuele II, 17 – Lodi

ORARI DI APERTURA DELLA MOSTRA :
Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Sabato - Domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00

APERTURE STRAORDINARIE:
8 DICEMBRE dalle ore 16.00 alle ore 19.00
26 DICEMBRE dalle ore 16.00 alle ore 19.00

E in occasione del patrono di Lodi
19 GENNAIO dalle ore 10.00 alle ore 19.00

CHIUSO IL 31 DICEMBRE e il 1 GENNAIO

Ingresso LIBERO e GRATUITO

Possibilità di:
- prenotare visite guidate.
- concordare l'accesso per persone disabili

Per info contattare la Fondazione: 0371- 432726

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/6019/2018-01-28/Lodi/Palazzo_Barni/Mostra_LANIMO_GENTILE.html
CONDIVIDI SU:

Locali nelle vicinanze

Castello

Castello

hotel, ristorante, pranzo di lavoro

Maracuja

Maracuja

bar, frulleria, aperitivo, asporto, domicilio

La Piazzetta

La Piazzetta

cafè, bistrot, aperitivo, cocktail bar

Ilde

Ilde

bottega, ristorante, aperitivo

Vikand Beer & Food

Vikand Beer & Food

pub, bar, aperitivo, hamburger, cocktail bar, asporto

Caffè Vistarini

Caffè Vistarini

caffè, ristorante, cocktail bar, aperitivo

I Ravioli dell'Oste

I Ravioli dell'Oste

bistrot, gastronomia, asporto

Caffè Nazionale

Caffè Nazionale

caffè, aperitivo, osteria, pizzeria, pasticceria, pranzo di lavoro

Pizzeria Kairos

Pizzeria Kairos

pizzeria, hamburger, asporto, domicilio

Al Portico dei Pensieri

Al Portico dei Pensieri

pizzeria, griglieria, hamburger

Crema Utile

Farmacie di turno

Dal 27 al 28 Marzo

Edicole di turno

Domenica 31 Marzo