il magazine pubblicitario di  Logo Cremaonline

Mostra: GIANGI PEZZOTTI

Locandina evento
Dettagli
Presso la Galleria Arteatro della Fondazione San Domenico si terrà la mostra d'arte contemporanea "Giangi Pezzotti".
Pittore, incisore e compositore cremasco,presente da anni sulla scena espositiva nazionale e internazionale con mostre personali e collettive di ampio respiro, Giangi Pezzotti espone per la prima volta a Crema. Questa mostra rende merito a una perenne e intensa ricerca filosofica ed esistenziale che trova nel figurativo la sua forma decisiva.
La pittura di Giangi Pezzotti documenta le tracce di una sorta di viaggio nel trascendente alla scoperta della parte primordiale dell’uomo, con il suo valore esistenziale ed esplorativo in una complessa visione cosmogonica. L’artista chiama a raccolta sul piano pittorico forme simboliche –il vaso, il fuoco, la soglia, il corpo umano stesso- immagini archetipe che appartengono al patrimonio storico-culturale dell’umanità e che hanno qui l’aspetto di apparizioni.
Lo spazio dipinto è fluido, allegorico, in sospensione ma tutt’altro che vuoto; gli interventi cromatici tessono una trama che accoglie e trattiene le cose –la figura umana, un ex-voto, un animale, un volto, un simbolo religioso, una parola, un oggetto incastonato come un gioiello- per trasformarle in presenze di un mondo visionario o di un racconto mitico. Spesso in queste opere la bellezza scaturisce proprio dal contrasto tra una spazialità sommaria, segnica, primordiale e le forme figurative e naturalistiche che la abitano, creando talora uno spiazzamento in chi guarda.
E’ un’avventura fuori dagli schemi del razionale, sia per chi la produce che per chi la contempla. In questa occasione Pezzotti offre un percorso sensoriale che si snoda attraverso immagini e suoni creati appositamente per l’evento.


La mostra dal titolo “ GIANGI PEZZOTTI “ è a cura di Silvia Merico, con testi di Rita Remagnino e Franco Gallo; catalogo a cura di  Studio Publica  di Carlo Bruschieri e Mina Tomella.

Inaugurazione sabato 12 ottobre alle ore 17.00.

Orari:
Martedì al sabato 16.00–19.00
Domenica 10.00–12.00 e 16.00–19.00
Ingresso libero.

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/8303/2019-10-27/Crema/Galleria_Arteatro__Fondazione_San_Domenico/Mostra_GIANGI_PEZZOTTI.html
CONDIVIDI SU:

Locali nelle vicinanze

Comò

Comò

ristorante, pesce, aperitivo, cocktail bar, pranzo di lavoro

Panis

Panis

paninoteca, piadineria, focacceria, pizzeria, asporto

Maia e Tas

Maia e Tas

ristorante, aperitivo, pranzo di lavoro

Circolo Enoteca Da Stelvio

Circolo Enoteca Da Stelvio

enoteca, ristorante

Il Ridottino

Il Ridottino

ristorante, cucina cremasca, bistrot, catering

Vineria Fuoriporta

Vineria Fuoriporta

enoteca, aperitivo, ristorante , pesce, domicilio

Hemingway Cafè

Hemingway Cafè

cafè, cocktail bar, aperitivo

Caffè Fuoriporta

Caffè Fuoriporta

cafè, cocktail bar, aperitivo, asporto

Jungle

Jungle

cocktail bar, bar, pranzo di lavoro, ristorante, cucina messicana

PicNic

PicNic

gastronomia, ristorante, asporto

Crema Utile

Farmacie di turno

Dal 20 al 21 Aprile

Edicole di turno

Domenica 21 Aprile