il magazine pubblicitario di  Logo Cremaonline

Presentazione: STORIA REAZIONARIA DEL CALCIO con Giancarlo Padovan

Locandina evento
Dettagli
Presentazione del libro "Storia reazionaria del calcio. I cambiamenti della società attraverso il mondo del pallone" di Massimo Fini e Giancarlo Padovan - edizioni Marsilio.

Il calcio, come la musica, come le arti in genere, è uno specchio, e non dei più marginali, della società, dei suoi cambiamenti, delle sue trasformazioni, della sua evoluzione o involuzione. Massimo Fini e Giancarlo Padovan lo affrontano da questo particolare punto di vista. C'è un'enorme differenza fra come si intendeva il calcio, sia in senso tecnico che, soprattutto, sociale, nei più semplici e naïf anni Sessanta e come lo si vive oggi che sul campo hanno fatto irruzione l'economia e la tecnologia (televisione, moviola, Var), le divinità dominanti della nostra società a cui tutto, a cominciare dall'uomo, viene dato in sacrificio. In "Storia reazionaria del calcio" Fini prosegue quindi, coadiuvato in questo caso da Giancarlo Padovan, giornalista sportivo, il suo filone antimodernista ed è perciò un completamento della "Modernità di un antimoderno" pubblicato da Marsilio nel 2016. Naturalmente questo discorso sostanzialmente filosofico passa qui, vista la materia che i due autori si sono scelti, anche per il racconto di partite, di gol, di azioni spettacolari, di giocatori, di uomini, di emozioni e di sentimenti, vissuti sul campo e fuori dal campo. Il libro dovrebbe appagare quindi anche le curiosità e le rivalità, che del calcio sono l'anima, dei tifosi oltre che di coloro che lo guardano da più lontano. Si tratta insomma di un libro per tutti e non solo per addetti ai lavori. Postfazione di Antonio Padellaro.

Evento inserito da Mondadori Bookstore Crema

https://vivicrema.cremaonline.it:443/Evento/8713/2020-01-23/Crema/Mondadori_Bookstore/Presentazione_STORIA_REAZIONARIA_DEL_CALCIO_con_Giancarlo_Padovan.html
CONDIVIDI SU:

Locali nelle vicinanze

Panis

Panis

paninoteca, piadineria, focacceria, pizzeria, asporto

Comò

Comò

ristorante, pesce, aperitivo, cocktail bar, pranzo di lavoro

Maia e Tas

Maia e Tas

ristorante, aperitivo, pranzo di lavoro

Caffè Mazzini

Caffè Mazzini

bar, caffè

Bloom33

Bloom33

botanic bar, cafè, aperitivo, cocktail bar, asporto, domicilio

Bandirali 1951

Bandirali 1951

caffè, pasticceria, asporto

Cafè Gallery

Cafè Gallery

caffè, cocktail bar

Amos Platz

Amos Platz

pub bavarese, ristorante

Unika Cremeria

Unika Cremeria

gelateria da asporto, domicilio

Hemingway Cafè

Hemingway Cafè

cafè, cocktail bar, aperitivo

Crema Utile

Farmacie di turno

Dal 20 al 20 Aprile

Edicole di turno

Domenica 21 Aprile