Scrittori al Parco: IL MAGO DI RIGA
- mercoledì 13 luglio 2022
- 21:00
- Bar Parco - Crema
Dettagli
Presso il Bar Parco, all’interno del Parco Bonaldi di Crema, prosegue la rassegna SCRITTORI AL PARCO, organizzata dalla Libreria La Storia con la collaborazione di Degenere e, da quest’anno, col patrocinio del Comune di Crema, nell’ambito del programma di promozione alla lettura previsto dal Patto per la lettura, stretto fra “Crema città che legge” e tutte quelle realtà locali che contribuiscono a supportare e diffondere l’amore per i libri.Il mago di Riga
di Giorgio Fontana ed. Sellerio
Michail «Misa» Tal’ (1936-1992), che prima di Kasparov fu il più giovane Campione del mondo, sconvolse l’universo degli scacchi incarnando il gioco come arte, invenzione, complicazione. Lo chiamavano il Mago di Riga per la capacità di «evocare tutte le forze oscure che ogni posizione celava dentro di sé» bramando il disordine e il sacrificio dei pezzi.
Tra una mossa e l’altra, Misa ripercorre la sua movimentata e anarchica esistenza. Cinquantacinque anni segnati dal genio precoce e da costanti malattie, ma caratterizzati da un gioioso e dissipato desiderio di vivere. Le tenerezze dell’infanzia, gli anni d’oro, le beffe al KGB, le sbornie, gli amori e i tornei: in una parola, la vita.
É gradita la prenotazione con una mail a librerialastoria@gmail.com oppure con una telefonata o un messaggio WhatsApp al numero della libreria 0373258526.