Amenic Cinema: NERUDA
- venerdì 5 dicembre
- 21:00
- Sala Alessandrini - Crema
Dettagli
Presso la Sala Alessandrini a Crema, AMENIC cinema per la rassegnaPABLO LARRAÍN: IL BIOGRAFISMO SECONDO ME, presenta la proiezione del film NERUDA da Pablo Larraín
Neruda è un film del 2016 diretto da Pablo Larraín, ispirato a fatti realmente accaduti.
La storia racconta la vita del poeta Pablo Neruda (Luis Gnecco), nel periodo compreso tra il 1946 e il 1948, quando fu eletto senatore con il partito comunista cileno. Il presidente del Cile, Gabriel González Videla (Alfredo Castro), in carica anche grazie ai voti della sinistra, sceglie di abbracciare la politica statunitense e sopprimere l’esistenza del partito comunista: è Guerra fredda.
Cominciano le proteste sociali del movimento operaio, fronteggiato da una dura repressione. Pablo prende posizione con uno sdegnato discorso d’accusa in Parlamento e si attira le ire del governo, che lo incrimina di alto tradimento. Neruda decide quindi di abbandonare la nazione assieme alla moglie, aiutato dai suoi compagni di partito. Ma deve vedersela con il prefetto Óscar Peluchonneau (Gael Garcia Bernal), che lo inseguirà senza tregua. Nel frattempo, in Europa si fomenta la leggenda della caccia al poeta e alcuni artisti, guidati da Pablo Picasso, reclamano la sua libertà.
(comingsoon.it)
Ingresso rivolto ai tesserati (tessera annuale 10€), per informazioni più dettagliate e qualsiasi chiarimento o domanda, non esitate a contattare via email e/o web.
CONDIVIDI SU:
